- choose your language
Elenco dei giornali, quotidiani e notiziari locali del Venezuela
Elenco dei giornali venezuelani più popolari, siti di notizie venezuelane online in inglese, cinese, portoghese, spagnolo. Ricevi le ultime notizie e gli articoli approfonditi sul popolo venezuelano, la religione, la cultura, il cibo, il rischio, il governo, la politica, gli stili di vita e la migrazione da tuttigiornali.it.
Il territorio continentale del Venezuela si trova nella parte settentrionale del Sud America, il suo limite meridionale è molto vicino all’equatore terrestre, quindi fa parte della zona intertropicale.
Ultime notizie Venezuela:
- The Targeted Assassination of Ronald Ojeda Moreno
- Enemy Mine: The Common Ground Between Trump and Maduro
- No Consensus toward April’s “Mega Elections”
- Now What Venezuela
- USAID’s Funding Freeze Meets Anti-NGO Law in Venezuela
- What if the Dictatorship is Just Starting?
- NWV #17: Homeland Security is Lying about Venezuela. Here’s Why
- U.S. Seizes Venezuelan Aircraft Used by Officials for “Private Flights”
- The Revocation of TPS for Venezuela has Impact Beyond U.S. Borders
- Rafael Caldera and the Unclaimed Paternity of Chavismo
Venezuela Notizie Media e Giornali
Aporrea
- Aporrea è un sito web venezuelano che pubblica notizie e opinioni dal punto di vista dei sostenitori dell’ex presidente Hugo Chávez e della Rivoluzione Bolivariana. È stato lanciato nel maggio 2002 ed è attualmente attivo. Il sito afferma di essere il primo tra i media locali indipendenti di sinistra e si classifica come il quarto sito politico locale più visitato in Venezuela secondo Alexa.com metriche.
I contenuti di Aporrea sono cambiati nel tempo. Inizialmente, era favorevole ai cambiamenti politici promossi da Hugo Chávez. Tuttavia, negli ultimi anni, ha incluso contenuti critici nei confronti dell’attuale governo guidato da Nicolás Maduro, rendendolo un “luogo di ritrovo per la dissidenza all’interno del chavismo”.
Il sito ha subito censura e attacchi da parte del governo venezuelano. Dal febbraio 2019 è stato bloccato dai fornitori di servizi Internet statali Cantv e Movilnet, che servono la maggior parte della popolazione del paese. Inoltre, il governo venezuelano ha smesso di contrattare annunci pubblicitari sul sito dal 2010, costringendolo a pubblicare annunci commerciali, sebbene la pubblicità rimanga gratuita per cooperative, piccole imprese e ONG.
Aporrea è stata criticata per aver promosso cospirazioni antisemite da organizzazioni come l’Anti-Defamation League e il Simon Wiesenthal Center. Il sito si è difeso affermando che importanti organizzazioni che sostengono di difendere i diritti umani e combattere l’antisemitismo non hanno mai contattato direttamente Aporrea per richiedere la rimozione di materiali che potrebbero aver violato i loro principi.
El Nacional
- El Nacionalsito web di notizie venezuelano che copre una vasta gamma di argomenti tra cui politica, eventi, intrattenimento, sport ed economia.
La Patilla
- La Patilla è un sito web di notizie venezuelano fondato da Alberto Federico Ravell nel 2010. Il sito fornisce notizie e informazioni su una varietà di argomenti tra cui politica, economia, eventi sociali e tendenze culturali in Venezuela. Copre anche le notizie internazionali e il loro impatto sulla regione. La Patilla è stata censurata in Venezuela dall’inizio del 2018 a causa delle pressioni del governo da parte dell’amministrazione di Nicolás Maduro.
Il sito web presenta articoli su eventi attuali, come gli ultimi sviluppi della politica venezuelana, comprese le elezioni presidenziali del 2024, e la situazione economica del paese. Include anche sezioni sull’intrattenimento, il turismo e gli incidenti di sicurezza. Inoltre, La Patilla offre articoli di opinione e analisi di esperti di affari venezuelani.
La Patilla è accessibile non solo attraverso il suo sito web, ma anche attraverso applicazioni mobili, piattaforme di social media come Instagram, Twitter e Facebook e ha persino una presenza su servizi di streaming musicale come Spotify e SoundCloud.
Noticiero Digital
- Noticiero Digital è un sito web venezuelano di notizie e opinioni con sede a Caracas. È entato popolare dopo che il governo venezuelano ha deciso di non rinnovare la licenza di trasmissione della rete televisiva via cavo RCTV. Secondo il suo ex direttore, Roger Santodomingo, Noticiero Digital ha una natura in gran parte aperta, che lo rende un forum di commenti praticamente fuori dal controllo del suo stesso management.
Diario 2001
- Diario 2001 è un giornale venezuelano fondato il 2 luglio 1973. È noto per l’uso di un linguaggio popolare nelle sue notizie per facilitare la comprensione da parte del grande pubblico. Il giornale è riconosciuto per i suoi contenuti colorati ed è stato influente nel panorama dei media venezuelani. Presenta anche una popolare sezione di gossip chiamata “Chepa Candela”.
Version Final
- Version Final è un sito web di notizie con sede in Venezuela, che copre specificamente la regione di Zulia, così come le notizie nazionali e internazionali. È stata fondata l’8 settembre 2008. Il sito offre una varietà di contenuti tra cui articoli di attualità, salute, politica, sport e stile di vita
Descifrado
- Descifrado è un sito web di notizie che fornisce informazioni su vari argomenti tra cui politica, economia e notizie venezuelane. Copre eventi come l’attuazione di nuove politiche da parte di Netflix che limitano la conisione dell’account tra erse famiglie, il che ha causato preoccupazione tra gli utenti venezuelani. Inoltre, il sito discute le politiche di immigrazione e le rotte migratorie sicure per i venezuelani negli Stati Uniti, nonché le questioni economiche e gli aggiornamenti relativi al Venezuela.
La iguana
- La Iguana TV è un portale di notizie venezuelano che fornisce informazioni e analisi politiche sul Venezuela e sul mondo.
El Impulso
- El Impulso è un giornale regionale con sede a Barquisimeto, in Venezuela. Fondato nel 1904, è il più antico giornale del Venezuela ed è attualmente gestito dalla quarta e quinta generazione della famiglia Carmona. Il giornale ha dovuto affrontare sfide, tra cui una temporanea cessazione delle pubblicazioni nel 2014 a causa della mancanza di carta da stampa e di problemi finanziari. Ha ripreso le pubblicazioni, ma in seguito ha annunciato la cessazione a tempo indeterminato delle copie fisiche a causa della cattiva gestione e delle pratiche di censura sotto il governo di Nicolás Maduro.
El Impulso copre le notizie di interesse da Lara, dal Venezuela e dal mondo, tenendo informati i lettori sulle ultime tendenze e sviluppi. Gli argomenti di notizie recenti includono aggiornamenti sulla politica locale e nazionale, questioni economiche ed eventi culturali.
La Prensa de Lara
- La Prensa de Lara è un sito web di notizie che fornisce informazioni rilevanti su Lara, il Venezuela e il mondo. Copre vari argomenti tra cui notizie locali, sport ed eventi culturali. Il sito web è registrato da TECNOLOGÍA DE MEDIOS TMC, C.A nella Repubblica Bolivariana del Venezuela.
Correo del Orinoco
- Piattaforma online ufficiale del Correo del Orinoco, un giornale venezuelano. Il sito presenta le edizioni recenti del giornale, tra cui l’ultimo numero del 10 gennaio 2025 e le edizioni precedenti del 9 e dell’8 gennaio 2025. Evidenzia anche articoli di notizie come la solidarietà del Venezuela con il presidente della Colombia Petro dopo i tentativi di colpo di stato e gli obiettivi del vertice dei media BRICS per aumentare la copertura mediatica dei paesi membri.
El Tiempo
- Questo è un portale di notizie che copre vari argomenti come cultura, economia, politica, salute, sport ed eventi. Offre una vasta gamma di sezioni, tra cui notizie locali e nazionali, nonché informazioni internazionali. Si possono trovare anche reportage, recensioni di eventi culturali e sportivi e notizie legate alla vita di tutti i giorni.
El Aragueno
- El Aragüenoquotidiano venezuelano fondato il 9 agosto 1972. È conosciuto come il “Primo giornale di Aragua” e copre vari argomenti come cultura, sport, intrattenimento, eventi, notizie sociali, politica, annunci, opinioni, notizie nazionali e internazionali, economia, eventi e oroscopi.
Nuevo Dia
- Piattaforma di notizie online che fornisce le ultime notizie dal Venezuela, inclusi aggiornamenti regionali, economici e internazionali. Il sito copre una varietà di argomenti come i Bonos de la Patria (Patria Bonds) e presenta notizie dall’America Latina e da tutto il mondo.
El Diario de Guayana
- Il sito web è un organo di stampa focalizzato sulla regione della Guayana in Venezuela. Copre vari argomenti tra cui notizie locali, salute, sport e opinioni. Il sito fornisce aggiornamenti sugli eventi attuali e sulle questioni relative all’area della Guayana.
Correo del Caroni
- Correo del Caroní, un giornale regionale nello Stato di Bolívar, Venezuela. Fornisce notizie e informazioni su Ciudad Guayana, lo stato di Bolívar e il Venezuela in generale. Il giornale copre vari argomenti tra cui politica, economia, questioni sociali e altro ancora. È stato pubblicato per la prima volta il 27 giugno 1977 ed è attualmente diretto da David Natera Febres. La pubblicazione è nota per il suo focus regionale e negli ultimi anni ha affrontato sfide, come problemi con la fornitura di carta e vincoli finanziari.
Agencia Venezolana de Noticias (AVN)
- è l’agenzia di stampa ufficiale del Venezuela. Non contiene informazioni relative alla necrosi avascolare o qualsiasi contenuto medico.